COME FUNZIONA?

ATTENZIONE!! Ci siamo trasferiti >>QUI<<
-----
Prima di intraprendere qualunque attività sul blog, è assolutamente necessario leggere questa sezione per intero e con molta attenzione. Gli amministratori non saranno responsabili per errori e pasticci combinati dagli utenti inesperti e che non abbiano letto fino in fondo questa pagina. Se rispetteremo tutti queste poche semplici regole, sarà divertente e rilassante effettuare acquisti insieme... 
E ricordate: è più facile a farsi che a dirsi!!






REGOLE PER L'APERTURA DI UN NUOVO ORDINE COLLETTIVO

 Prima di aprire un nuovo ordine collettivo l'utente dovrà verificare che non esistano già ordini attivi identici. Questo per mantenere un certo ordine sul sito e per evitare di confondere gli utenti. Se un ordine identico è già aperto si potrà partecipare a quello in corso o attendere la scadenza dello stesso per aprirne un altro. Gli ordini doppione non verranno pubblicati e in ogni caso saranno annullati.  


 Per aprire un nuovo ordine collettivo bisogna innanzitutto recarsi   nella pagina "Apertura nuovo ordine" e leggere attentamente i   Termini e le Condizioni. 


 Compilare quindi il form per richiedere all'amministratore del sito l'apertura di un post dedicato ad un nuovo ordine. L'amministratore verificherà la correttezza e la completezza dei dati forniti e procederà ad aprire un post dedicato a quell'ordine collettivo. 

 DOPO L'APERTURA DI UN ORDINE. 

 Dopo l'apertura dell'ordine collettivo, l'organizzatore riceverà una e-mail di notifica con tutti i dettagli. L'ordine verrà pubblicato sulla bacheca di Ordini Collettivi (di seguito OC) e, finchè resterà aperto, figurerà la scritta [APERTO] accanto al titolo. A chiusura dell'ordine comparirà invece la scritta [CHIUSO] e non sarà più possibile effettuare alcuna operazione relativa allo stesso. Se l'organizzatore decide di annullare per qualunque motivo un ordine in corso è tenuto a darne comunicazione all'amministratore di OC, il quale provvederà ad apporre accanto al titolo la scritta [ANNULLATO]. L'ordine potrà anche essere sospeso per qualunque motivo, sempre previa comunicazione all'amministrazione di OC e con apposizione della scritta [SOSPESO].  

 Ogni utente che desidera partecipare all'ordine dovrà compilare il modulo presente alla pagina "Adesione ad un ordine in corso" e specificare tutti gli estremi della sua richiesta. Se successivamente vorrà modificare l'ordine precedentemente inoltrato, dovrà invece compilare il form nella pagina "Modifica / Cancellazione lista". 

 Ogni richiesta di partecipazione e modifica verrà verificata e inoltrata  all'organizzatore dell'ordine e sarà da questi confermata o negata tramite comunicazione all'amministrazione di OC ed eventualmente poi pubblicata come aggiornamento sotto ogni post in modo da essere visibile agli altri partecipanti. N.B. non verranno pubblicati nomi e dati sensibili, ma solo lo username scelto in fase di adesione e i prodotti acquistati o le modifiche apportate. Verrà invece comunicata al solo organizzatore dell'ordine la propria email per consentire la comunicazione reciproca. I dati forniti ad OC serviranno solo come forma di tutela e prevenzione. A questo proposito leggete la pagina Privacy.

 Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti ovvero l'ammontare minimo di spesa, e scaduto in ogni caso il termine per l'adesione, l'organizzatore calcolerà la spesa complessiva al netto di promozioni, offerte e sconti eventualmente fruiti e comunicherà a ciascun partecipante, via email, l'ammontare di spesa totale dell'ordine e l'ammontare di spesa individuale comprensivo dei costi di spedizione come ricalcolati in base a sconti e promozioni, nonché le modalità e i tempi di pagamento e tutti i dati e le informazioni necessarie per la raccolta dei crediti.
 Ricevuta la mail di notifica, ciascun aderente risponderà alla e-mail stessa dando la propria definitiva conferma di adesione. Da questo momento in poi NON SARA' PIU' POSSIBILE EFFETTUARE MODIFICHE DELL'ORDINE o CANCELLAZIONI ORDINI!! I partecipanti dovranno rispettare scrupolosamente i tempi e le modalità per il pagamento e pagare quindi all'organizzatore la CIFRA ESATTA dovuta, in modo da rendere le operazioni di convalida dell'ordine celeri e ordinate.

 Una volta ricevuti tutti gli importi da tutti i partecipanti, l'organizzatore provvederà ad effettuare l'ordine ed invierà ai partecipanti la notifica di ordine avvenuto. N.B. l'organizzatore dovrà inviare ai partecipanti via email tutte le comunicazioni eventualmente ricevute dal sito erogante e tutte quelle ritenute importanti per una questione di trasparenza. Si invitano tuttavia i partecipanti a non tartassare gli organizzatori per sapere se e quando arriverà il pacco!!

 Quando il pacco sarà pervenuto all'organizzatore, quest'ultimo si accorderà con i partecipanti fissando la data e il luogo dell'incontro, che dovrà essere facilmente raggiungibile per tutti. In questa fase si richiede da parte di tutti, organizzatori e partecipanti, la massima flessibilità ed elasticità in ordine a luoghi di incontro ed orari. 

 Prima di recarsi all'appuntamento ciascun partecipante è invitato a dotarsi di quanto necessario per ritirare la propria merce. Ad es. in caso di cosmetici, munirsi di una busta capiente e resistente ed eventualmente, nel caso di prodotti divisi, a portare con sè flaconi vuoti o contenitori appositi. 

 Chi organizza non può fare due o tre incontri separati (a meno che non sia una sua libera scelta), quindi, chi non può recarsi all'appuntamento non potrà chiedere rinvii o spostamenti ma dovrà piuttosto accordarsi con un'altra persona che prenderà in custodia i suoi prodotti e poi l'incontro lo fisseranno loro due. Si ricorda che è sempre buona norma essere flessibili e disponibili, e se ci sono difficoltà, basta parlarne e civilmente si risolvono!

 Ad ordine concluso, quando tutti avranno avuto i loro acquisti, si lasceranno dei feedback  reciproci su OC, sotto ad ogni post, per informare gli altri utenti dell'affidabilità o meno dell'organizzatore e degli aderenti.

 CHI NON E' SICURO DI POTER RISPETTARE ANCHE SOLO UNA DI QUESTE REGOLE E' INVITATO A NON ORGANIZZARE E A NON ADERIRE AD ORDINI COLLETTIVI!

RIEPILOGO:
- organizzazione di un ordine collettivo;
- invio la mia richiesta di adesione;
- attendo la conferma dall'organizzatore con le istruzioni e i dettagli sul pagamento;
- confermo definitivamente l'adesione ed effettuo il mio pagamento;
- ricevo l'email di ordine avvenuto e attendo pazientemente la consegna;
- organizzazione dell'incontro per la consegna della merce;
- lascio il mio feedback.

Hai ancora dei dubbi? Consulta la sezione FAQ!